News

Limoni di Sicilia: storia, caratteristiche e proprietà benefiche

limoni di sicilia

ll limone è uno dei prodotti maggiormente rappresentativi del territorio siciliano per le proprietà nutritive. Esso è infatti una varietà di limone che si sta affermando sulle tavole di tutti gli italiani per le sue caratteristiche. Per questo motivo abbiamo voluto aprire la vendita di limoni di sicilia online consentendoti anche un acquisto in confezioni da 9kg.

Storia e caratteristiche del limone siciliano

Il limone siciliano, di cui il limone di Siracusa IGP è il maggior rappresentante, è caratterizzato da un elevato contenuto di succo e dall’alta qualità di oli essenziali. La varietà siracusana è definita anche Femminello per l’elevata produttività della pianta che infatti produce frutti tutto l’anno.

Le sue proprietà lo rendono adatto a una infinità di utilizzi: culinari, terapeutici e per la pulizia della casa.

Benefici ed utilizzi del limone siciliano

Per la qualità dei suoi oli essenziali, il limone siciliano trova riscontro nel settore cosmetico-profumiero. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e sbiancanti è adatto alle pelli grasse e impure, e risulta essere un ottimo alleato per il trattamento delle macchie scure della pelle. Il succo del limone invece, oltre ad essere utilizzato come da tradizione, nel settore alimentare è impiegato anche in ambiente medico-scientifico. In campo medico infatti viene utilizzato nella prevenzione della calcolosi renale, come un potente disinfettante naturale o come antibatterico.

Il limone siciliano in cucina

Il limone siciliano da sempre è impiegato per condire in modo rapido e gustoso le insalate, piatti a base di pesce o per preparare meravigliosi succhi. Famosa in tutto il mondo è la granita di limone siciliano che viene gustata durante la stagione estiva in tutti i più famosi bar dell’isola. Celebre è anche il gelato al limone siciliano o il sorbetto.

Scopri i nostri prodotti

Lascia un commento