La nostra storia

Freschezza e Convenienza Sempre

La passione che diventa Lavoro…

La mia storia? Bella, Articolata e semplice allo stesso modo, armoniosa al punto da poterla racchiudere in 3 semplici step:
Voglia di fare – Amare ciò che si fa – Perseguire ciò in cui si crede.

Sono un ragazzo Siciliano, mi chiamo Adriano e nella vita sono riuscito a realizzare ciò che di più bello c’è……..”coltivare L’ORO della TERRA”.

Nato trentanni fa da una famiglia di agricoltori e allevatori, la passione per i fiori della terra è nata da se, a furia di mangiare pane e natura, negli anni è divenuta naturale conseguenza dello star bene. Dopo aver conseguito gli studi agrari, mi sono ritrovato, come molti ragazzi, a chiedermi cosa mi sarebbe piaciuto fare, quale lavoro mi avrebbe dato la voglia di alzarmi tutte le mattine con l’entusiasmo in tasca, e consapevole che dietro ad una scrivania avrei negato a me stesso il mio io, ho deciso di sperimentarmi più nel profondo nel ramo dell’agricoltura, perché ho capito con ragionevole certezza che la terra, i suoi profumi, i suoi frutti erano gli elementi che mi avrebbero dato lo stimolo per investire sforzi, sacrifici, tempo e denaro.

I miei genitori possedevano già un azienda agricola, la stessa, che, grazie al loro appoggio ho potuto ingrandire e variegare nell’offerta dei prodotti, esponendola su una nuova piattaforma di mercato.

L’azienda già in un primo momento presentava un’ articolata varietà produttiva come: FINOCCHI – CARCIOFI – ARANCE – ANGURIE – ZUCCHINE – MELONI. Produzione che con la costituzione della mia azienda nel 2006 “Azienda Agricola Adriano Calanni” è divenuta ancora più articolata in un offerta maggiore di prodotti. Essa era nei vari mercati commerciali nel 2010, dapprima con la fornitura dei supermercati, con articoli che andavano dalle angurie e meloni nel periodo estivo per poi passare ai carciofi nel periodo invernale e così via con finocchi e arance.

Negli anni la mutazione dei mercati, quale l’abbattimento delle barriere d’importazione di tanti articoli che la nostra bella Sicilia offre, come le arance, ha fatto si che venissero declassati molti prodotti costringendoci ad investire con maggiore estensione sulle colture più richieste come i carciofi.

Abbiamo così aumentato la nostra coltivazione con sforzi economici non indifferenti puntando su cavalli vincenti di nome VIOLETTO RAMACCHESE e APOLLO.

Nel 2014 la Varietà si rinnova con il C3G1, un mix di gusto, robustezza e resistenza dopo la raccolta, caratteristiche confermate dai nostri clienti che dopo anni continuano a richiederci lo stesso prodotto, certi che di noi e di ciò che gli offriamo possono fidarsi.

A questo punto della mia vita ho deciso di essere il Manager di me stesso e anche se dal punto di vista economico non è proprio una passeggiata di salute ho sperimentato ancora di più, piantando delle nuove varietà di arance a polpa rossa, nel 2014 cambiando decisamente articolo piantando Albicocche in modo che l’azienda potesse risultare veramente una campana suonante e nel 2015, per chiudere la variegazione, ho deciso di occuparmi anche di mandorle.

Va da se che tutto ciò necessita di mezzi agricoli che riescano ad ottemperare alle diverse esigenze di coltura che piano piano ho inserito in azienda. Le arance che noi, la Sicilia offriamo sono le uniche al mondo per gusto, proprietà e colore.

Certificate dall’CEE prodotto IGP rappresenta il connubio perfetto fra il terreno fertile della piana di Catania e il micro clima favorito dall’Etna. Il tutto da vita a delle arance rosse che tutto il mondo ci invidia.

Io penso , che per ogni uomo onesto che impegna ciò che ha nel proprio lavoro, la dovuta soddisfazione sia non vedere sfumare il proprio guadagno nei mille passaggi di filiera che ci vengono imposti.

Ne converrete con me che oggi la genuinità e la qualità dei prodotti che mangiamo è d’obbligo, perché ricordiamoci che noi siamo ciò che REALMENTE mangiamo, non ciò che PENSIAMO di mangiare.

E un giorno lamentandomi con degli amici di quanto scritto, mi hanno incoragiato a sperimentarmi in un nuovo progetto “LA VENDITA ON-LINE” perchè crediamo che tutti voi non vogliate mangiare, magari in maniera inconsapevole, prodotti provenienti dalla Cina piuttosto che dall’Egitto, ma vogliate riempire le vostre case di quei buoni profumi che vi facciano venir voglia di dire -Buon giorno al nuovo giorno – e magari chissà venirci a trovare nella nostra splendida Sicilia.
Adriano Calanni